Lucerna, Svizzera
Circondata dalle montagne e dal Lago dei Quattro Cantoni, Lucerna gode di un panorama unico al mondo. La sua architettura medievale e gli edifici colorati della Città Vecchia, o Altstadt, sono delimitati a nord dal Museggmauer, un bastione del XIV secolo. Visitate il Ponte della Cappella, un ponte coperto in legno costruito nel 1333, considerato uno dei monumenti più importanti di Lucerna. Fate una passeggiata sul lungolago; rimarrete stupiti dalla vista. Una visita guidata è un ottimo modo per conoscere la storia dei monumenti della città, incluso il Monumento del Leone. Potete anche scalare il vicino Monte Pilatus, da cui si gode di una vista panoramica. Un’alternativa meno impegnativa è una visita allo Château Gütsch, un castello della Belle Époque e un hotel ancora funzionante, che si affaccia su Lucerna.
Budapest, Ungheria
Considerata una delle città più belle d’Europa, la capitale ungherese ha molto da offrire su entrambe le rive del Danubio. Budapest è divisa in due dal fiume, con le colline di Buda da un lato, la più pianeggiante e costruita Pest dall’altro e il Ponte delle Catene del XIX secolo che le collega. Salite sulla funicolare del Castello di Buda, costruita nel 1870 e ora patrimonio mondiale dell’UNESCO, su per la Collina del Castello fino al centro storico di Buda per un’ampia vista sul Danubio. Fate una passeggiata lungo Andrássy Avenue per sperimentare l’architettura neorinascimentale di case secolari. Le attrazioni da vedere includono Piazza Adam Clark, Piazza degli Eroi, il Parlamento, la Basilica di Santo Stefano, la Chiesa di Mattia e il Bastione dei Pescatori. Dopo tutto questo camminare, concedetevi un bagno nelle terme naturali: Budapest ospita più bagni termali di qualsiasi altra capitale del mondo.
Venezia, Italia
Percorrere il labirinto di calli è il modo migliore per godere del fascino di questa città costruita sul mare, dove traffico e grattacieli sono sostituiti da canali e vicoli. Visitate il Ponte di Rialto, uno dei ponti più antichi della città, per una splendida vista del Canal Grande. Anche il Ponte dei Sospiri è uno spettacolo ammaliante. Scoprite il trambusto di Piazza San Marco e ammirate il mosaico bizantino della Basilica di San Marco. Salendo sul campanile del Campanile si possono ammirare i noti tetti rossi della città. Può sembrare turistico (e costoso), ma non vi pentirete di fare un giro in gondola per vedere Venezia dall’acqua.
Charleston, South Carolina
Perdetevi nei giardini nascosti di Charleston, ammirandone i fiori e il paesaggio. Percorrete le strade di ciottoli per vedere l’architettura di questa storica città portuale, tra cui Rainbow Row, o la Battery Promenade per ammirare il porto di Charleston. Waterfront Park è un bel posto per passare il tempo. Visitate Middleton Place e Magnolia Plantation & Gardens per vedere alcuni dei giardini più antichi d’America. Esplorate anche le isole vicine e le loro spiagge: Isle of Palms, Sullivan’s Island, Folly Beach, Kiawah Island e Seabrook Island. Visitate Cypress Gardens e pagaiate attraverso l’affascinante palude di cipressi. Infine, un’escursione in barca permette di osservare i delfini o di godere di un romantico tramonto.
Bangkok, Tailandia
L’architettura di Bangkok, la capitale della Thailandia, è di una bellezza sorprendente. Tra i molti templida vedere, segnaliamo Wat Phra Kaew, Wat Ratchanadda e Wat Pho. Nel centro della città si trova il Grand Palace, che mostra l’opulento stile architettonico per il quale è conosciuta Bangkok. Visitate il Namtok Phlio National Park ad Amphoe Laem Sing, famodo per la sua cascata; passeggiate lungo il fiume Chao Phraya, pieno di barche che viaggiano lungo i suoi canali; salite sull’unica collina di Bangkok per visitare Wat Saket e il Golden Mount, un sacro tempio buddista e per godere una vista panoramica dell’isola di Rattanakosin. Da Thung Prong Thong, o Golden Meadow, è possibile ammirare lo straordinario paesaggio della foresta di mangrovie naturale, che illuminata dalla luce del sole di accende di riflessi dorati.
Heidelberg, Germania
Questa città del sud-ovest della Germania, adagiata lungo il fiume Neckar, è nota per l’Università di Heidelberg, fondata nel XIV secolo, e sta diventando nota anche come una delle città più belle della Germania. Visitate la Marktplatz nel centro storico, le numerose piazze pubbliche e i giardini. Le rovine rinascimentali del castello di Heidelberg e i suoi giardini, sulla collina di Königstuhl offrono splendide viste sulla città, sul fiume e sulle vicine colline. Camminando nel centro si scoprono chiese e monasteri gotici, ornati di guglie che si innalzano verso il cielo.
Cartagena, Colombia
Sulla riva del Mar dei Caraibi, la città portuale di Cartagena è una delle città meglio conservate delle Americhe. È circondata da arcipelaghi e isole, che offrono più di 20 spiagge da esplorare, comprese le isole di Rosario, Barú e San Bernard. Con i suoi paesaggi lussureggianti, l’architettura sorprendente, il clima tropicale e le bellissime spiagge, questa città colombiana ha un po’ di tutto per sedurre i suoi visitatori. Camminate nel centro storico fortificato in riva al mare per tornare indietro nel tempo con strade di ciottoli, edifici coloniali e piazze cittadine. Visitate lo storico Castillo de San Felipe de Barajas, il monumento dell’India Catalina e le vicine chiese.
Cork, Irlanda
La seconda città più grande d’Irlanda, Cork City è considerata dalla gente del posto come “la vera capitale” e dai viaggiatori come una delle città più belle del paese. Un tempo piccolo insediamento per i monaci del monastero celtico, oggi ospita l’University College Cork. Antico porto mercantile, la città è stata costruita su una serie di isole ed è l’ultimo porto d’Europa sul bordo dell’Atlantico. Il fiume Lee scorre attraverso Cork City e non ci si allontana mai dalla vista rilassante dell’acqua. Visitate la cattedrale neogotica di St. Fin Barre per la sua architettura e le vetrate colorate. Dall’altra parte del fiume c’è Cork City Gaol, che dall’esterno sembra un piccolo castello, ma dall’interno non è niente di grandioso: un tempo ospitava i prigionieri. Il centro della città si trova dove il fiume diverge ed è un posto speciale da esplorare. Appena fuori città, nella contea di Cork, troverete la costa tortuosa che ha reso famosa l’isola di smeraldo e l’inizio della Wild Atlantic Way.
Madrid, Spagna
Visitate il Paseo del Prado e il Parco del Retiro, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Casa de Campo, Madrid Río e Capricho Park sono altre destinazioni note per gli spazi verdi, ma passeggiando in quasi tutti i quartieri è possibile trovare un parco, una piazza o un orto comunitario. vi consigliamo di soffermarvi nella Madrid asburgica, la parte più antica della città, per vedere la storica piazza centrale, la Plaza Mayor con i suoi piacevoli portici e il barocco Palazzo Reale, il più grande palazzo reale dell’Europa occidentale. Assicuratevi di prevedere una sosta alla famosa Fontana di Cibeles prima di percorrere l’elegante Art Walk.
Oia (Santorini), Grecia
Oia, una graziosa città sulla punta nord-occidentale dell’isola di Santorini lungo il Mar Egeo, è una piccola perla da visitare. L’acqua blu, le sabbie nei toni del bianco, rosso e nero, le scogliere scoscese che si affacciano su una caldera, tutto dovuto al vulcano di Santorini, rendono le spiagge uniche. Ammirate quella di Ammoudi sul porto di Oia. Passeggiate per le strade, ammirando le case e il classico mulino a vento. Salite fino al punto più alto di Oia, dove troverete le rovine bizantine del Castello di San Nicola e una vista indimenticabile del tramonto.
(Fonte: Elle Decor)