Thriller è il sesto album in studio del cantautore statunitense Michael Jackson, pubblicato il 30 novembre 1982 negli Stati Uniti e nel Regno Unito dalla Epic Records e il 2 dicembre nel resto del mondo dalla Columbia Records.
“Thriller” di Michael Jackson è uno degli album più iconici e influenti nella storia della musica pop. Pubblicato nel 1982, è l’album più venduto della storia della musica ed è stato il primo album a produrre sette singoli di successo.
L’album inizia con la title track “Thriller“, una canzone che ha definito il genere del pop e ha spinto i limiti della musica popolare dell’epoca. La traccia principale è stata accompagnata da un videoclip altrettanto iconico, che ha stabilito un nuovo standard per la produzione video musicale.
“Beat It” è un’altra traccia famosa dell’album, con un assolo di chitarra di Eddie Van Halen che ha contribuito a rendere la canzone un successo. “Billie Jean” è una canzone che ha trascinato il suo nome nella leggenda, con una melodia contagiosa e testi che riflettono le liti legali del cantante.
“Human Nature” è una traccia più lenta e emotiva, che dimostra la versatilità di Jackson come artista. “P.Y.T. (Pretty Young Thing)” e “Wanna Be Startin’ Somethin’” sono altre tracce memorabili dell’album che hanno contribuito a far diventare “Thriller” un successo senza precedenti.
In generale, “Thriller” è un album che ha influenzato non solo la musica pop, ma anche la cultura popolare in generale. Con le sue canzoni orecchiabili, i testi memorabili e la produzione di alta qualità, ha stabilito un nuovo standard per l’industria musicale dell’epoca e ha ispirato generazioni di musicisti successivi.
In definitiva, “Thriller” di Michael Jackson è un album senza tempo, che continua ad affascinare e divertire gli ascoltatori di tutto il mondo oltre 40 anni dopo la sua pubblicazione originale.
Oggi è stato pubblicato Thriller 40, una nuova edizione speciale in celebrazione dei quarant’anni dalla pubblicazione originale e contenente al suo interno l’album originale accompagnato da un disco extra con diverse canzoni inedite e demo, mentre nella versione digitale estesa sono stati aggiunti anche alcuni remix e altri contenuti esclusivi.